New year, new projects!

02/05/2019

L'anno scolastico è alle porte e il nostro British Staff è già impegnato in un nuovo fantastico progetto!

Dal 3 al 8 settembre 2018 i nuovi alunni delle classi prime della scuola media Quasimodo di Verbania si trasformeranno in vere e proprie Star del grande schermo.
Proponiamo un inedito progetto che mescolerà l'apprendimento della lingua inglese alla realizzazione di video "da Oscar"!
Il progetto proposto è strutturato ad hoc per i nuovi alunni entranti di prima media e si pone come obiettivo primario quello di migliorare le loro competenze linguistiche, prestando particolare attenzione alle attività di accoglienza e di inclusione dei nuovi alunni. Da qui il nome del progetto "Welcome", che, prevedendo l'apertura della scuola anticipata a settembre, fornisce un'occasione straordinaria per accogliere al meglio i nuovi allievi dell'Istituto nel nuovo contesto sociale.
Attraverso lezioni, laboratori artistico-musicali e creativi in lingua inglese, i ragazzi creeranno veri e propri film sulla base di copioni realizzati stimolando il più possibile la loro fantasia e creatività.

Il risultato di questo lavoro sarà esposto durante la "Quasimodo Oscar Night", spettacolo aperto al pubblico che si svolgerà sabato 8 settembre dalle ore 17.00 presso l’Auditorium del Chiostro in Via F.lli Cervi 14.
In pieno stile Hollywoodiano, il dress code sarà elegante e la proiezione dei video realizzati verrà intervallata da spazi di intrattenimento musicali e di danza realizzati durante la settimana dagli alunni insieme allo Staff madrelingua. Alla fine dello spettacolo verranno distribuiti “Quasimodo Oscar" per le migliori interpretazioni di recitazione, danza e musica.
Lo Staff quest’anno vanta la presenza di un vero attore professionista britannico che insieme agli altri docenti selezionerà due meritevoli studenti dell’istituto comprensivo di Verbania ai quali verrà donata una borsa di studio ciascuno. 

Sabato 22 Settembre, presso Piazza Castello a Intra a partire dalle 18.30, avrà luogo l'ormai tradizionale "Music Night", giunta alla sua terza edizione, dove saranno ufficialmente consegnate le borse di studio e verranno proiettati i filmati realizzati dai ragazzi. Tutta la piazza potrà godere inoltre di giovani artisti locali che si esibiranno in un contest musicale dal gusto British!